Il 5 febbraio 2016 il Comitato ha incontrato la Presidente del Municipio XII alla quale sono state sottoposte una serie di richieste provenienti dai cittadini di Monteverde:
– BUCHE e strade dissestate che spesso generano cadute soprattutto per le persone anziane. Ci è stato confermato che alcune strade sono state inserite nel “Piano per il Giubileo” (via Ramazzini. Circ. Gianicolense, Via del Casaletto ecc.)
– POTATURA ALBERI: è stato fatto un monitoraggio degli alberi in alcune strade ( si procede alla potatura di via Oznam e di via Jenner). Sollecitata la potatura degli alberi ai Colli Portuensi.
– ATTIVITA’ COMMERCIALI: 1) alcuni negozi piccoli sono stati adibiti ad autolavaggi e l’acqua sporca invade la strada, 2) alcune frutterie di notte vendono alcolici e gli avventori fanno schiamazzi e sporcano. Abbiamo chiesto che le forze dell’ordine facciano attenzione anche alla sicurezza in alcune aree del territorio per la movida notturna.
– VILLA FLORA: noi ce ne stiamo occupando da almeno due anni e la situazione è stata sottoposta anche nella nostra memoria consegnata al Prefetto Gabrielli che ha provveduto per la sua sicurezza alla stipula di un accordo con i carabinieri in pensione. Noi pensiamo che per ristrutturare la palazzina si possa ricorrere ai bandi europei.
– AMA: la situazione della raccolta differenziata non è accettabile anche per insufficienza o mal posizionamento dei cassonetti. L’AMA farà un monitoraggio assieme ai vigili in Via Palasciano il 10 febbraio e ai Colli Portuensi il 16 febbraio.
– PIAZZA FORLANINI: La Presidente ci ha assicurato che ha più volte sollecitato l’avvio del bando di gara e ce ne ha mostrato i documenti.Ci ha assicurata la sua presenza in tutte le iniziative che il Comitato metterà in campo.
La Presidente Maltese ci ha consegnata una lettera inviata al Commissario Tronca nella quale sono elencate tutte le priorità e gli adempimenti in scadenza:
– Il degrado della Stazione di Trastevere
– La riqualificazione del mercato di S. Giovanni di Dio
– La manutenzione delle Ville (Pamphili e Flora)
– Il giardino di piazza Forlanini
– La costruzione del Ponte dei Congressi
– Il Ponte dei Congressi
– L’edilizia scolastica
E’ stata un’ampia discussione su molte delle questioni risolte, irrisolte e in via di risoluzione e la Presidente ha dedicato un’attenzione e sensibilizzazione particolare alle nostre richieste.
Chiunque ha interesse a questi argomenti in maniera più approfondita può venire alla sede del Comitato in Via Pietro Cartoni 1 e se ne può parlare assieme.